Home
 
       
i
 
curriculum ORI    

.

CHE COSA E’ LA BIODANZA®
La BIODANZA® (=danza della vita) è un sistema di integrazione affettivo-motoria attraverso il movimento, la musica, l’emozione e l’incontro umano in gruppo.
Questo sistema è stato elaborato secondo un modello teorico ideato a partire dagli anni ’60 dal prof. Rolando Toro, psicologo, antropologo e poeta cileno.   

GLI STRUMENTI DELLA BIODANZA
®:
- la MUSICA: un insieme di musiche selezionate di diversi generi (classica, jazz, africana, sud-americana, etc.), musica life, voce del gruppo stesso;
- il MOVIMENTO EMOZIONATO suscitato dalla musica, espresso in semplici esercizi individuali, di coppia e di gruppo, mirati a sostenere, rinvigorire, nutrire le parti sane e le potenzialità di ogni singolo individuo (gli esercizi proposti si chiamano vivencia = essere nel momento presente al 100% delle proprie capacità);
- il GRUPPO, che crea l’ambito relazionale che permette l’espressione e l’incontro di ciascuno.

Si pratica vestiti comodamente e a piedi nudi o con calze antiscivolo. Non occorre saper danzare: non ci sono passi di danza prestabiliti ma espressione motoria personale.

COME SI SVOLGE UNA SESSIONE:

Ogni incontro, della durata di due ore circa, inizia con un breve momento di condivisione verbale e spiegazione teorica, seduti in cerchio (max 15 min.), a cui fanno seguito gli esercizi individuali, a coppie e in gruppo, accompagnati dalla musica e dalle consegne dimostrate dal facilitatore di Biodanza.

Gli esercizi vengono proposti in una sequenza organica, che ad una parte attiva e vitale (stimolatrice del sistema simpatico) fa seguire un momento armonizzante di rallentamento e riposo (stimolatore del sistema parasimpatico).
EFFETTI DELLA BIODANZA®:
- stimola il PIACERE DI VIVERE E IL CORAGGIO DI ESPRIMERSI
- favorisce la VITALITA’ ESISTENZIALE e l’ALLEGRIA
- stimola il MOVIMENTO INTEGRATO E EMOZIONATO (cioè coerente con la propria emozione, il proprio sentire e pensare)
- stimola le capacità di AUTO-REGOLAZIONE del corpo (compreso l’equilibrio sonno-veglia)
- nutre l’AUTOSTIMA e rafforza l’IDENTITA’
- ha effetti equilibranti sul sistema neurovegetativo e SCIOGLIE TENSIONI PSICO-FISICHE
- favorisce la RELAZIONE AFFETTIVA (e non competitiva) con se stessi, con gli altri, con il contesto e l’ambiente
- migliora le capacità di ASCOLTO di sé e degli altri
- migliora la FLUIDITA’ nel movimento e nella vita
- nutre la CAPACITA’ CREATIVA, artistica ed esistenziale
- insegna RISPETTO e COMUNICAZIONE e facilita l’integrazione con l’umanità, la natura e l’universo.

A CHI
È DEDICATA LA BIODANZA®:
A uomini e donne, ragazzi e ragazze di tutte le età.
Esistono corsi specifici per bambini, per bambini e genitori, e corsi di Biodanza clinica per varie tipologia di disagi.


Maria VittORIa Jedlowski (in arte ORI) è concertista di chitarra classica, cantautrice, cantastorie, facilitatrice di Biodanza® e docente di chitarra presso il Conservatorio G.Verdi di Milano. Comun denominatore delle sue proposte è la cura della bellezza, della saggezza e della salute del tempo quotidiano delle persone.
Si è titolata in Biodanza® presso la Scuola di Bologna diretta da Sergio Cruz. Si è specializzata in Biodanza e Voce, Musica e Percussioni in Spagna (2015), in Francia (2016) e in Italia (2018) con Sergio Cruz, e in Biodanza con bambini e adolescenti con Monica Turco in Olanda (2019). Collabora come musicista e conduce serate e stage di Biodanza con sua musica dal vivo in Italia, Olanda, Belgio. Recentemente è stata invitata al XII° Congresso di Biodanza in Brasile (Buzios 2019) come concertista e docente di Biodanza con sua musica dal vivo.
È docente negli stage de La Musica in Biodanza nelle scuole di formazione di Milano e di Genova, e in Storia della musica nel contesto di Biodanza alla scuola di formazione di Bologna.
Oltre che di chitarra è docente di Biodanza presso il Conservatorio G.Verdi di Milano.
Collabora con diversi ensembles musicali e con danzatori e promuove la musica contemporanea, la musica delle donne, la didattica musicale. Attualmente ha inciso diciotto cd dedicati a musica classica e contemporanea, a sue canzoni, e a favole musicali per bambini (in particolare con il trio Trobairitz).
È inoltre laureata in pittura presso l’Accademia di Brera di Milano, è diplomata nel Metodo Willems per l’educazione dell’orecchio in età prescolare, ed è diplomata insegnante di massaggio neonatale AIMI.