Home
 
       
i

DUO DUENDE
flauto - Rose-Marie Soncini
chitarra - Maria Vittoria Jedlowski

Rose-Marie Soncini si è diplomata in flauto con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica di Berna, sua città natale. Si è in seguito perfezionata con Marcel Moyse e con James Galway.
Ha fatto parte dell'Orchestra Municipale di Metz (Francia) e della Société d'Orchestre di Bienne (Svizzera). Dal 1977 è primo flauto dell'Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo, all'interno della quale suona sia come solista che in gruppi cameristici.


Nel 1992 ha costituito un duo con la pianista sua conterranea Esther Flückiger, e nel 1997 ha costituito il Duo Duende con la chitarrista Maria Vittoria Jedlowski, specializzandosi con esso in musiche del Novecento e in musiche composte da donne. Ha partecipato ai Festival di musiche di donne "Fra Nord e Sud" a Roma, Berna e Milano; a Venezia ha collaborato con l’Orchestra del Teatro La Fenice e si è esibita con le "Putte Veneziane di Vivaldi" nella chiesa di Vivaldi. Ha eseguito in prima italiana il "Renaissance-Concerto" di Lukas Foss e in prima assoluta la piccola fantasia notturna di Matteo D’Amico “Peter-Peter Pan”; è stata solista al XVII Festival Nuova Consonanza di Roma e nel 1990 alla Convention della National Flute Association a Minneapolis (USA). Nel 1992 e nel 1996 ha effettuato tournées negli USA e nel 2003 in Corea, presentando programmi di musica da camera dal Barocco al Novecento.
Ha effettuato registrazioni per le radio italiane e svizzere ed ha inciso nel 2001 il CD Suonodonne - Le musiche delle donne nel Duemila (Map). E nel 2006 il CD Duende con musiche di Luisa Indovini Beretta per flauto e chitarra.

Maria Vittoria Jedlowski v. curriculm solista